GROTTA DEI FALSARI

Avendo parlato delle mie passioni cominciamo con una di queste!

La Liguria è una regione piena di trekking  e non solo, uno di questi è il percorso della Grotta dei Falsari che parte da Varigotti ( Finale Ligure ) e finisce a Noli, è un itinerario che si distende a picco sul mare dove si possono notare le varie colorazioni e l'incontro tra terra ferma e mare azzurro cielo. 

E' ricca di vegetazione tipica Mediterranea, tra ulivi, abeti e arbusti che riempiono l'aria di profumi differenti, è un percorso difficile  ma la fatica viene ripagata quando si giunge a destinazione.  

Oltre ai differenti alberi possiamo osservare fiori di vario tipo che nascono direttamente dalle rocce. 

E' una passeggiata che consiglio caldamente per poter assaporare una parte della natura selvaggia Ligure, l'ho fatto in diversi momenti della mia vita e vi posso assicurare che le emozioni che si provano sono sempre diverse. 

E' ricca di pace, gli unici suoni che si sentono sono gli uccellini, le onde del mare che si infrangono sulle rocce, il sole caldo che bacia la pelle e un senso di serenità unica nel suo genere. 

Le stagioni migliori per poter fare questo percorso sono la primavera e l'autunno, anche se per quest'ultima le giornate iniziano ad accorciarsi.

Consiglio questi momenti dell'anno perché è un percorso con poche zone d'ombra ed è necessario portarsi tanta acqua perché in questo trekking non ne troverete.

Dopo queste premesse vi saluto, vi ringrazio per l'attenzione e spero di aver suscitato un po' di curiosità nel cuore di chi ha letto questo mini articolo. 
Riempitevi gli occhi di bellezza con queste ultime foto...

Niamh Maira